top of page

DOVE NASCONO LE COLOMBE?

La colomba è un dolce tipico della Pasqua, la cui forma ricorda molto quella del volatile, simbolo della pace.

Esistono diverse leggende sull'origine di questo dolce.

- Nella vigilia della Pasqua del 572 Re Olboino riuscì ad entrare a Pavia con le sue orde babariche. Ricevette come segno di sottomissione diversi regali, tra cui un dolce a forma di colomba. Si dice che la gradì talmente tanto che lo costrinse a patteggiare una promessa di pace.

- Nel 600 San Colombano venne invitato ad un banchetto presso la corte di una regina longobarda. Si narra che rifiutò i piatti a base di carne e per non offendere la regina trasformò la carne in pane bianco a forma di colomba.

- Durante la battaglia di Legnano del 1176 tre colombe si posarono sopra le insegne longobarde. Portarono fortuna e l'esercito del Carroccio vinse.

Al di là delle leggende, la nascita ufficiale della colomba risale agli anni trenta quando l'azienda Motta, che produceva panettoni, decise di realizzare un prodotto simile al dolce natalizio, dandogli la forma di una colomba con uno strato superficiale di mandorle e zucchero.

La forma richiama la tradizione cristiana.

il volatile è la rappresentazione dello Spirito Santo e compare nella vicenda dell'Arca di Noè. Inoltre nella cultura di vari Paesi del mondo la colomba è riconosciuta come il simbolo della pace.

La ricetta classica vuole come ingredienti principali farina, burro, uova, zucchero, buccia d’arancia candita e mandorle, ma con il passare degli anni sono nate tantissime varianti.

Negli anni la colomba si diffuse tra i consumatori, e divenne presto un dolce immancabile nelle nostre tavole la domenica di Pasqua.

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page