top of page

FARINA..CHE TIPO!

Non tutte le farine sono uguali, ne esitono di diversi tipi:

di tipo 00, 0, 1,2, integrale, ed altre..

Vediamole nello specifico.


FARINA DI TIPO "00": Durante il procedimento il chicco di grano viene macinato e vengono eliminati tutti i componenti nutrizionali, ovvero il germe (ricco di vitamine, sali minerali e aminoacidi) e la crusca (ricca di fibre e sali minerali). Ciò che resta è l'amido (carboidrati semplici ricchi di zuccheri e proteine). Utilizzata solitamente per pasta fresca o pasta all'uovo, dolci.


FARINA DI TIPO "0": A differenza dell'altro tipo di farina, rimane una piccola percentuale di crusca. Contiene meno proteine e più glutine.

Ideale per fare il pane.


FARINA DI TIPO "1": Contiene una percentuale di crusca più alta. Viene usata per pane e pizza.


FARINA DI TIPO "2": Farina semi-integrale, contiene molti nutrienti. Viene usata per pane e pizza.


INTEGRALE: Contiene tutte le parti del chicco di grano perchè viene macinato completamente, germe compreso. Ricca di nutrienti e maggiormente digeribile.

Viene utilizzata per fare certi tipi di pane e brioches.


FARINA DI GRANO DURO: Una varietà diversa di grano, ricavata dalla pianta "triticum durum". Grazie alla sua macinazione si ottiene lo sfarinato di semola.

Viene impiegata generalmente per la produzione della pasta, pane e focacce.

FARINA DI GRANO TENERO: Un'altra varietà di grano, ricavata dalla pianta "triticum aestivum", meglio conosciuta come “frumento comune”. Formato da chicchi friabili, dalla cui macinazione si ottiene la farina bianca. Viene usata per la pasta, pane e dolci.

FARINA DI SEMOLA: Ricavata dalla macinazione del grano duro, ottenedo così una farina grezza, ricca di carotenoidi che gli conferiscono un color giallo ambrato. Viene usata per pane, pasta, dolci tipici.

FARINA DI MANITOBA: Prende il nome da una provincia del Canada dove veniva coltivata.

Si ricava dal grano tenero ed è particolarmente adatta per realizzare pizza e dolci dalla lunga lievitazione come panettone, pandoro e colomba pasquale.


FARINA DI RISO: dal sapore delicato, è altamente nutritiva e digeribile. Viene utilizzata per preparare pane, biscotti, crakers e grissini.


FARINA DI PATATE: Detta anche fecola di patate, è un amido molto utilizzato per dare morbidezza ai dolci o per rendere più denso l'impasto.


FARINA DI MAIS: Si ottiene dai chicchi del granturco. Non contiene glutine e ha poche di proteine. Viene utilizzata per pane giallo, polenta, crêpes, dolci.


FARINA DI KAMUT: Il Kamut è un antenato del grano che contiene tantissime proteine, aminoacidi, vitamine e minerali. Facilmente digeribile, ricco di glutine e molto energetico. La farina è color giallo scuro. Viene adoperata per pasta e prodotti da forno.

Fonti :

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page